BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FONDAZIONE

X.1.2

 
Chi è Vittorio Mazzucconi



English

" Vittorio Mazzucconi è un artista di reputazione internazionale, che lavora in un arco di luoghi culturali come Milano, Firenze, Parigi, Atene. Egli è un appassionato urbanista, un architetto e un pittore che traduce il suo vissuto profondo e sognato, nella magia del colore.
Vittorio Mazzucconi è un uomo che ha scelto l'isolamento attivo, il monachesimo intellettuale. La sua figura si staglia nel panorama contemporaneo sia per il suo voluto silenzio, come valore di meditata filtrazione, sia per il suo opporsi a uno dei nostri mali maggiori: la povertà dell'immaginario.
L'anomalia di Vittorio Mazzucconi si può sintetizzare con un'immagine veritiera. Egli, a ben vedere, non è solo un artista, ma un guru. Se volete, un architetto-guru, un pittore-guru.
Nell'ambito dell'effimero ed eterogeneo disfrenamento libidico del nostro tempo, il suo lavoro, da decenni in prima linea, costituisce un argine morale e culturale. Ci sono creatività casuali, o programmate o intemperanti. La creatività del guru - Mazzucconi è sapienzale."
 

 Riccardo Barletta


La vita

La vita di Vittorio Mazzucconi è quella delle sue opere. Potete ripercorrerne il cammino attraverso i vari periodi della sua attività, con le Mostre a lui dedicate dalla Fondazione e che sono presentate in questo programma on line:

° sulla sua architettura
UNA POETICA PER LA CITTÀ

° sulla sua pittura
ARTE COME CAMMINO INTERIORE


Informazioni dettagliate su biografia, pubblicazioni, mostre, opere e testi critici. si possono trovare nel libro:

VITTORIO MAZZUCCONI, L'OPERA DI ARCHITETTURA E PITTURA
(testi in inglese, francese, italiano)