BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FONDAZIONE

X.1.1

Benvenuti alla
Fondazione Mazzucconi



Via Andrea Ponti 1, 20143 Milano Italy, tel. +39.02.8910251 Fax +39.02.89125825, E-mail: fondazione@vittoriomazzucconi.it


Indice

Finalità della Fondazione
Chi è Vittorio Mazzucconi
Informazioni
Come associarsi
Il luogo della cascata
Bookshop

Il Convivio
Il Lavoro Spirituale
Arte e Psiche
Sentimento e ragione

Indice: MOSTRE E ATTIVITA'

LA CITTADELLA DELLA CULTURA


















English
Le nostre finalità

La Fondazione è stata istituita da Vittorio Mazzucconi, con una donazione delle sue opere e con la messa a disposizione dello spazio, delle strutture e dei mezzi necessari alla nuova attività. La Fondazione ha due principali finalità:

L'impegno in difesa di un concetto di arte diverso da quello oggi imperante: arte come espressione dell'anima e non di teorie, mode, ambizioni, mercato. Arte come cammino interiore, come meditazione, non come esercizio puramente mentale o, troppo spesso, come falsità e esteriorità. L'arte insomma come è sempre stata e come oggi riesce solo raramente ad essere, nonostante il grande valore di tanti uomini e di tante idee, a causa della drammatica evoluzione del mondo. E' un grandioso fenomeno, senza paragoni nella storia, che mette in crisi tutti i nostri valori; ma che richiede e suscita nello stesso tempo una nuova ispirazione, una nuova forza creativa, l'apertura di una nuova realtà.
 
Il nostro impegno è quindi di riconoscere i semi di questa apertura negli uomini, nelle iniziative e nelle nuove forme di arte che occorrono oggi; e di indicarne con voce chiara il nuovo fondamento, che non può essere solo nella cultura specifica dell'arte, in gran parte oggi inaridita e deviata, ma nella urgenza per l'uomo di ritrovare il cammino dell'anima.
 
Accanto alle forme dell'arte, la Fondazione porterà quindi avanti la ricerca sui contenuti, anzi sul solo contenuto che conta: la verità, la sacralità della vita, accogliendo quindi anche altre forme, diverse dall'arte, in cui questa ricerca si esprime, in modo che si avvii un processo di fecondazione, e che l'arte e l'uomo ritrovino così il loro centro: il Divino in noi.
 
L'opera di Vittorio Mazzucconi, nel campo dell'arte, dalla pittura all'architettura, ai suoi libri, e la sua stessa vita sono da sempre impegnate in questo cammino, con coerenza ed autenticità.
 
La Fondazione si prefigge quindi anche lo scopo di conservare, approfondire e divulgare tale opera, in modo che ne risulti evidente il valore fondante e che esso sia messo al servizio dell'arte, della società e, in particolare, della formazione dei giovani.