BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FONDAZIONE

B.1.6.6.1

PROGETTI RECENTI


1991 - 2008
VITTORIO MAZZUCCONI
Beic Biblioteca Europea (1/2)

Milano 2001

Concorso


Indice PROGETTI RECENTI

Indice PROGETTI MILANO

Beic                                           
Case di abitazione                   
Lofts                                         
L'Arca del Duomo                   

English

L’Arca della Conoscenza

Particolare

Il progetto proposto da Mazzucconi
In primo piano il Parco Marinai d’Italia
 


L’area destinata alla nuova Biblioteca è contigua al Parco Marinai d’Italia, uno dei pochi di Milano. Essa potrebbe quindi entrare in rapporto con tale spazio, con un approccio urbanistico significativo. L’impostazione data dal Comune al programma ha invece …dimenticato il Parco, per imporre una lottizzazione in accordo con una Società Immobiliare, che riserva alla futura Biblioteca solo una striscia marginale di terreno.
Mazzucconi, col rischio di essere escluso dal Concorso, come di fatto è accaduto, propone una revisione di questi accordi, frutto della prevalenza di fattori non tanto economici (che sarebbero oltretutto molto meglio serviti da tale revisione) ma meschinamente burocratici
 
e rispondenti a una pseudo-cultura urbanistica anni ‘50,
a danno dell’interesse e della bellezza della città.
Egli propone così di sviluppare la nuova Biblioteca su tutta la fronte prospiciente il Parco. Ne nasce l’idea di un edificio simile a un lungo arco ribassato e rovesciato che, riflettendosi in uno specchio d’acqua previsto nella sistemazione del Parco (il cui verde scavalcherebbe anche il Viale, di cui si propone l’interramento) genera una forma-simbolo di indubbio impatto.
Ma è purtroppo noto che Milano, per quanto sia una grande città, non ha mai prodotto delle grandi idee e neppure sembra disposta a riceverle!