BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FONDAZIONE

X.2.2.2



il Lavoro Spirituale

il seminario
Via Andrea Ponti 1, 20143 Milano Italy, tel. +39.02.8910251 Fax +39.02.89125825, E-mail: fondazione@vittoriomazzucconi.it


Indice IL LAVORO SPIRITUALE

 
quando e dove

La Fondazione Mazzucconi organizza un Seminario nella primavera 2009, dal 21 marzo al 21 giugno, dal titolo Il LAVORO SPIRITUALE, articolato in una serie di incontri sulla città, l'architettura, l'arte, accompagnati da una riflessione filosofica, che si ispira al bisogno di ritrovarne il fondamento spirituale. Nello stessa direzione, potranno seguire altri Seminari su altre discipline, in collaborazione con i rispettivi cultori. Gli incontri avranno luogo in Via Andrea Ponti 1, Milano, tutti i Mercoledì alle 19,00 a cui seguirà, per chi lo desidera, una cena di amichevole socializzazione.
Il seminario si apre con la festa dell'equinozio di primavera e si chiuderà con la festa del solstizio d'estate. Per altre informazioni, vedi il programma dettagliato.
il contenuto del lavoro

Il Seminario comprende quattro argomenti, ognuno dei quali fa oggetto di un incontro:
La rifondazione della città un impulso per ripensare la città al di là del degrado attuale, ritrovandone i valori fondanti e delineando una visione per il futuro.
Una poetica per l’architettura per case e città che siano a immagine dell’uomo e non dei demoni del denaro, del potere, dell'ideologia o della tecnologia fine a se stessa.
Arte come cammino interiore per ritrovare il senso profondo di un’arte che esprima la nostra anima e non le trovate effimere dell’arte contemporanea.
Il rinnovamento dell’uomo perché il lavoro su noi stessi è il nostro compito più importante al fine di riportare a un’armonia le deviazioni della ragione e delle pulsioni oscure e distruttive del nostro tempo.
Queste tematiche sono riunite in un unico intento, il solo che può trasformare la città, l'architettura, l'arte e ogni altra manifestazione dell'uomo. Un intento spirituale, che non deve però essere riferito a una vaga spiritualità, così come un approccio realista non dovrà azzerare le idee e il coraggio di osare. E’ necessario unire un vero idealismo e un vero realismo, se vogliamo agire in modo illuminato nella realtà.
Il Seminario non vuol quindi essere un convegno come tanti altri, ma l'esperienza di una creatività in atto e della sua partecipazione.
Vittorio Mazzucconi, che conduce gli incontri, cercherà di comunicarne il senso con le parole e le opere, in in una serie di conferenze in dialogo con alcune Personalità invitate e con gli altri partecipanti al Seminario.
l'Arca del Duomo

Diamo anche una casa al nostro lavoro: un punto da cui cominciare, come un simbolo, un evento che si ispira al perenne e lo pone nel cuore dell'oggi, hic et nunc: l'ARCA DEL DUOMO.
Un edificio pensato per la piazza del Duomo di Milano, ma che, nella sua essenza, è il progetto di un'apertura spirituale. Guardando con amore alla memoria dell'antico battistero in cui, in un'altra crisi epocale, Sant' Ambrogio battezzò Sant'Agostino, l'Arca si ispira a questo gesto salvifico per lavorare alla nostra rinascita.