BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FONDAZIONE

B.1.6.9.14

PROGETTI RECENTI


1991 - 2008
VITTORIO MAZZUCCONI
L'Arca del Duomo (14/14)

Milano 2007 - 2015


Indice L'ARCA DEL DUOMO
Indice PROGETTI RECENTI

English

  DISEGNI
1.


2.

3.

1. PIANTA (6° PIANO)
I piani dell'Arca si aprono su uno spazio centrale con delle balconate interne, ognuna semicerchio. I lati curvi sono sfalsati ad ogni piano in modo da creare un movimento a spirale con semicerchi sempre più grandi, fino a giungere al teatro in emiciclo posto sulla sommità dell'Arca, di fronte alla facciata del Duomo. E' come un fiore o come il tracciato di un cammino interiore che, dal punto più basso, si sviluppa fino al più alto, rivolgendosi verso l'oriente con un intento spierituale.

2. SEZIONE
All'Arca si accede in due modi: dalla piazza attuale o dalla nuova piazzetta a livello inferiore. La "barca", a parte la sua funzione di hall dell'edificio, ha la valenza plastica di una scultura, e un significato più profondo.
(arca di salvezza, navicella della storia, dal cui relitto nasce la piramide rovesciata, come un gesto di apertura e sviluppo spirituale) .

3. FIANCO SUD
Il progetto dell'Arca, la cui idea di piramide rovesciata nasce dalla facciata del Duomo, è anche molto attento a rapportarsi agli edifici laterali del Mengoni, integrandosi con le loro proporzioni.



Per ingrandire selezionare la foto