BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FILOSOFIA FONDAZIONE

A.1.3.4

1980-1986
I quadri di Vittorio Mazzucconi
con i commenti dell'artista
(4/16)


Poseydon
1980
90 x 100, olio su tela
  E' nel mare dell'inconscio che fluttua questa misteriosa creatura, fra il pesce, il mostro o un dio marino, con un braccio che è una chela di granchio...Guardate come, pur nel fluttuare, ha una sua fortissima stabilità, con una forma tutta chiusa e protetta, e con un forte ancoraggio alla terra. Come tanti altri quadri, potrebbe anche essere un autoritratto ...



Meriggio
1980
80 x 100, olio su tela
   



La nave
1980
60 x 75, olio su tela

Vedi Una Poetica per la Città
e in particolare:
Les Halles
L'Arche des Neiges
Opera-Bastille
La zone du Canal
  Questo quadro è degli anni in cui Mazzucconi progettava molte altre "navi", nelle sue architetture Parigine: vascelli che prendevano il senso millenaristico e apocalittico dell'Arca, simbolo di una prova fatale da oltrepassare e della successiva salvezza; e questo sia su un piano universale che su quello del vissuto personale dell'artista.



Nascita o morte
1980
100 x 80, olio su tela









Cliccare: particolare
  Questo quadro mi fa pensare a May, mia moglie per tanti anni, prima che ci separassimo. E' come se il nostro amore si fosse a poco a poco svuotato e ridotto a una sottile spoglia: la morte di un amore, ma anche la nascita di una nuova possibilità per l'anima.
E' un'immagine che mi riempie di un altro tipo di amore: fatto di riconoscente ricordo, di consapevo-lezza, di sereno distacco ..


Torna all'indice 1980 - 1986