BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FILOSOFIA FONDAZIONE

X.4.3.2


Il Workshop Una Cittadella della Cultura comprende, accanto al Seminario e ai Concorsi di Architettura e di arti Visive, anche un Corso estivo di Architettura e Urbanistica.
Pensiamo infatti che il Workshop possa costituire per i suoi partecipanti un'esperienza non solo professionale ma anche e soprattutto educativa. Se molti artisti, architetti, uomini di cultura e i cittadini stessi possono infatti diventare più consapevoli, grazie a questa iniziativa, dei valori dell'uomo, dell'arte e della città, è evidente che i giovani hanno in più il diritto di essere formati a questa nuova consapevolezza e di contribuire ad essa con Il loro entusiasmo e il loro vigore.



un Corso + un Concorso
Il Corso avrà luogo dal 7 Giugno al 3 Luglio. L'esposizione dei progetti e la loro premiazione sono previste nella settimana seguente, Il Corso è aperto agli studenti e ai neolaureati ed ha come oggetto lo stesso progetto della Cittadella per il quale è stato lanciato il Concorso.
I tempi dell'iniziativa sono studiati in modo che l'esposizione degli elaborati degli studenti coincida con quella degli elaborati del Concorso. Le due serie di progetti sono però separate per tutto il resto, in modo da evitare interferenze reciproche. I progetti saranno esposti separatamente, e ci saranno due graduatorie diverse.
Sono però evidenti i vantaggi dell'associazione fra le due iniziative. I giovani possono imparare molto, non solo grazie al Corso, in cui possono sviluppare un loro progetto, ma anche, a fine corso, con il confronto con cento soluzioni diverse per lo stesso tema su cui essi hanno lavorato, proposte da architetti di tutto il mondo, con un arricchimento reciproco.
Un altro aspetto molto interessante è il rapporto fra gli studenti e gli artisti che hanno partecipato ai Concorsi di Arti Visive. Le loro opere, esposte durante il Corso, stimoleranno certo gli studenti che possono così partecipare (è questa l'essenza del programma) a un'esperienza di integrazione fra le arti.