BACK HOMEPAGE ARCHITETTURA PITTURA FILOSOFIA FONDAZIONE

A.1.1.4

1976-1977
I quadri di Vittorio Mazzucconi
con i commenti dell'artista
(4/8)


PRIME FIGURAZIONI Le prime figurazioni risentono molto di uno schema geometrico, anche se è la stessa geometria a suggerire un ordine complemetare di valori, molto più vicino al cuore.



Osiride 1
1976
olio su tela 
  Osiride che ha il volto della luna, che attrae a se le maree con i pesci. Nella parte inferiore metà uomo e metà serpente, un’allegoria delle remote origini dell’uomo.



  La pace e la guerra
1976
olio su tela  
  Opposizione di bene e male, il primo personificato con una testa che è un’armonica spirale di sviluppo e amore, a fronte dell’altro, la cui testa è invece quadrata , con la luce di uno sguardo tagliente.

Vedi anche:
1990.09 Maschile e femminile
con la stessa opposizione fra la spirale e il quadrato.



  Eva
1976
olio su tela
  La stessa dualità è qui espressa con la rigidità architettonica della figura, mentre la spirale che bacia il suo seno suggerisce un principio di dolcezza e amore. Sembra che il seno non solo dia la vita ma la riceva, come si vedrà in molti altri quadri successivi.
Nella piramide rovesciata in cui si iscrive la composizione si può leggere l’anticipo di un’idea che si svilupperà trent’anni dopo nella Piramide del Palatino. In questa, sarà la grande vela marmorea a esprimere dolcezza e spiritualità in contrasto con la rigidità dell’impianto tecnologico.



Torna all'indice 1976 - 1977